Il cotone organico biologico è un cotone coltivato con metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente.
Per la produzione di cotone organico, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminato l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso e nell’ambiente. La produzione di cotone organico viene certificata da organismi terzi che si occupano di verificare che i produttori utilizzino solo metodi e prodotti permessi nella produzione biologica.
Materie Prime Materassi offre un tessuto realizzato con cotone organico: è una fibra tessile da sempre più utilizzata nel settore dell’abbigliamento e del riposo.
Caratterizzato da una consistenza particolarmente morbida, resiste alle sostanze tossiche e rappresenta per questo un beneficio per la salute.
Proviene da una pianta della famiglia della Malvacea in grado di raggiungere un’altezza fino ai due metri, e quando questa pianta non ha subito alcuna modificazione genetica, il cotone è considerato organico.
L’organicità dei filati in cotone organico è data anche dall’assenza di utilizzo, sulla pianta madre, di pesticidi e fertilizzanti.
Il cotone organico adoperato è totalmente biodegradabile e rispettoso dell’ambiente.
Può interessarti anche:
– Amicor
– Materiale antistatico
– Bamboo
– Cachemire
– Coolmax
– Kapok
– Lenpur
– Milk
– Soia
– Tencel
– Trevira
– Viloft