Questo particolare tessuto, creato dall’inventore francese J.M. Jacquard alla fine del Settecento, è caratterizzato da un lavoro a maglia o tessuto con disegni geometrici ottenuto intrecciando fili di vario colore su un apposito telaio e tramite un particolare metodo di tessitura.
Il tessuto jacquard ha rivoluzionato il settore tessile nel XIX secolo, risolvendo l’esigenza di velocizzare la produzione di tessuti figurativi molto elaborati (tessuti operati).
Il telaio Jacquard è un telaio che ha la possibilità di creare dei disegni complessi perchè al telaio si è aggiunto un macchinario che permette la movimentazione dei singoli fili di ordito.
Perchè è considerata tra le più importanti invenzioni nel campo dell’industria tessile?
Perchè permette di produrre tessuti, dai disegni anche molto complessi, con il lavoro di un singolo tessitore ed è stata la prima applicazione ad aver utilizzato una scheda perforata, antenata del calcolatore.
I materassi rivestiti esternamente in tessuto Jacquard sono caratterizzati da una maggiore praticità di utilizzo e da qualità igieniche superiori, oltre che da un’estetica elegante e per nulla suscettibili alle mode.
Un tessuto dalla particolare lavorazione in grado di assicurare un riposo notturno assolutamente salutare ed igienico e in offerta fino a Giugno.
Tessuto jacquard
Composizione: 39% poliestere – 61% polipropilene
Grammatura: 130 gr./ mt.
Disponibilità: 2059 mt.
Prezzo: € 1,29/ mt.