Come superare la crisi?

Superare la crisi

Il mercato cambia. E non aspettarti che torni più come prima
Il mercato cambia. E come mai sempre più aziende vanno male e sempre più aziende vanno meglio…?

Siamo in tempi di crisi, non è nessuna novità, all’inizio pensavamo che fosse qualcosa di passeggero, un paio di anni al massimo e tutto sarebbe tornato come prima.
Ormai dal 2008, anno in cui è iniziata questa crisi il mercato non fa altro che contrarsi.
Proprio alla fine di quel anno un mio cliente mi ha detto: “ci aspettano 5/6 anni molto difficili“, dentro di me avevo pensato che fosse un pò negativo, pessimista; in quel momento non ci ho fatto caso ma con il senno del poi aveva completamente ragione, anzi, forse è stato ottimista!!!

Chi mi conosce sa che viaggio molto e non essendo nato in Italia ho la possibilità di paragonare le situazioni economiche con altri paesi.
Quello che vi posso dire è che questi momenti di crisi sono una miniera per chi ha le idee chiare. Che cosa sta dicendo questo qua? vi starete chiedendo… si.. è proprio cosi, i tempi di crisi mettono alla prova le persone, le organizzazioni, le aziende, i prodotti ma anche l’affidabilità di clienti e fornitori.
Questo processo lo stanno verificando in tanti, chi non ha fatto pulizia di clienti in questi ultimi anni? Chi non ha cambiato fornitore perché non era più all’altezza della situazione oppure semplicemente perché ha chiuso?

E’ già da un pò di tempo che viaggiando per lavoro mi sto rendendo conto che sempre più aziende vanno male e sempre più aziende vanno meglio
Come è possibile?
Che cosa succede allora?
Dopo questa osservazione ho cercato di capire il perchè. E’ facile a volte rendersi conto delle situazioni ma se non andiamo ad analizzare il motivo potrebbero sembrare delle realtà che si verificano per mero caso quando in fondo c’è un modus operandi che è alla base di tutto.

La risposta è che le aziende si dividono in 2 gruppi:
1) quelle che stanno aspettando che tutto torni come prima e non vedono l’ora di vedere gli anni 80 e forse anche la lira.
2) quelle che stanno andando avanti credendo sempre di più nei loro prodotti e investendo sulla loro azienda per far si che ogni giorno l’asticella si possa portare un po’ più in la.
Questi ultimi hanno capito che non c’è più spazio per la mediocrità, per le aziende statiche.

Paradossalmente le aziende che vanno bene si attraggono come due “innamorati”. Si è proprio cosi, perché si creano delle alleanze invisibili di rispetto e di visione del business che hanno come finalità il successo mutuo.
Un produttore di materassi che ha un fornitore all’altezza delle sue esigenze lo farà crescere molto di più dei sui concorrenti perché le presenterà nuovi prodotti, investirà in ricerca che poi si trasforma in innovazione, perché avranno lo stesso scopo di collaborazione in un patto give to get (dare per ricevere).

Cosa succede invece con l’altra categoria di aziende che zoppicano e vanno sempre peggio? Si attraggono anche loro, però in questo caso, come due “disperati”.
Purtroppo in queste relazioni di lavoro la mediocrità, la diffidenza e la mancanza di entusiasmo regnano.
Nessuno sa perché hanno paura di non ricevere, nessuno rispetta i patti perché hanno paura che anche l’altra parte non lo faccia. Insomma le probabilità di perdere denaro e chiudere l’azienda sono molto elevate.

Questo è il segreto per superare la crisi: mettersi assieme e creare squadra con i partner giusti e trovare il modo per crescere insieme in una relazione win-win (vincere- vincere).

 

La nostra agenzia e le aziende rappresentate crediamo sempre di più in questo cambiamento continuo e ognuno sta facendo il massimo per riuscire a portare sul mercato del materasso i migliori prodotti per soddisfare sempre di più la nostra ottima clientela.
Se anche voi appartenete a quella categoria di aziende vincenti e avete bisogno di maggiore informazione su come possiamo crescere assieme potete contattarmi sempre sul nostro sito www.materieprimematerassi.it

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