Si può vendere a tutti i costi?

Domanda da un milione di dollari: si può vendere a tutti i costi???

La vendita è una delle attività che facciamo più frequentemente, anche se pensiamo di non farlo perché magari la nostra attività o ruolo dentro l’azienda è un altro. Per tanto possiamo dire che ogni volta che stiamo trasferendo un concetto, opinione o semplicemente trasmettendo indicazioni, senza saperlo, stiamo vendendo perché dobbiamo arrivare al nostro interlocutore e farci ascoltare.

Potremmo dire che le persone che non sanno vendere sono infelici? La vendita potrebbe essere vista come il modo per trasmettere sincerità, onestà e passione.
E’ fondamentale che la vendita sia divertimento, gioia di trasmettere qualcosa di buono all’altro.

vendere4

E’ un concetto molto importante perché dobbiamo essere sicuri che quello che stiamo vendendo è la cosa migliore per l’altra persona. Il prodotto che lo aiuterà a migliorare, a crescere, a dare a sua volta un miglior prodotto, etc.
Se ci sono queste condizioni, paradossalmente non vendere sarebbe fare un danno al cliente e non solo, dobbiamo fare tutto il possibile per vendere, perché siamo convinti che quel prodotto farà bene all’altro.

In questo caso la chiusura di una vendita è un vero e proprio finale felice.

 

Cosa voglio dire con questo?

Che tra chi vende e chi compra si deve creare un rapporto di fiducia e alleanza nel quale entrambi le parti sanno che si possono fidare e che sono sicuri che quello che stanno facendo è il bene per tutti. Sono sicuri che quello che stanno comprando è il prodotto giusto perché è quello il prodotto che gli ha consigliato il venditore, del quale si fidano.

vendere3

Ma per fare questo il venditore non deve mai vendere a tutti i costi, altrimenti può cadere nella tentazione di vendere prodotti che non vanno bene per il cliente. E soprattutto in quei momenti che si vede l’onesta delle persone e aziende.

E’ sempre meglio lasciare una vendita forzata oggi, ma salvaguardare il rapporto futuro con il cliente.

online deal

Fino adesso non ho parlato di guadagno, perché non ha senso parlarne, lavorando in questo modo il guadagno arriva da solo, le vendite, il fatturato, tutto arriva come un flusso. Anzi, il guadagno è l’ultimo dei pensieri perché è la conseguenza di un modo di lavorare, non il fine.

E concludo dicendo che ho deciso di scrivere queste parole per tutti, anche per  i nostri concorrenti, perché sono convinto che solo alzando lo standard globale del nostro azionare possiamo far crescere il Made in Italy, che tanto amiamo e con cui, da sempre abbiamo affascinato il mondo!!

Commenti