tessuti per rivestimento in Kapok

Kapok

Il Kapok è una fibra che trova la sua origine in uno degli alberi più famosi della regione latinoamericana, la Ciba.

Kapok- fiber

Kapok- fiber

Considerata in tempi antichi uno dei simboli sacri della mitologia Maya, questa pianta produce frutti che contengono una massa densa di fibra che, a seguito di un’attenta lavorazione, si trasformerà in filo applicabile a tessuti per materassi e cuscini.

Il kapok, con la sua densità di 0,35 g/cm³, è la fibra naturale più leggera del mondo. E’ una fibra cava lunga da 2 a 4 cm, con circa l’80% d’aria incorporata.

Questa caratteristica ha indotto per molto tempo a ritenere impossibile filare il kapok. Le fibre vengono estratte a mano da baccelli lunghi 10/15 cm.

Fino a poco tempo fa il suo uso era limitato all’imbottitura di materassi, trapunte ed imbottiti, ma ora, dopo gli sviluppi in materia di filatura, alcune aziende di abbigliamento hanno introdotto il kapok nelle loro collezioni soprattutto nella produzione dei pantaloni.

 

I tessuti filati in Kapok si caratterizzano per la loro fibra leggera in grado di donare una grande morbidezza ai tessuti, per una gestione eccellente dell’umidità, per una innata resistenza e per la loro ecocompatibilità.

È una fibra totalmente biologica in quanto cresce spontaneamente in natura. Particolarmente indicata per chi soffre di allergie.

 

Può interessarti anche:
Amicor
Materiale antistatico
Bamboo
Cachemire
Coolmax
Cotone organico
Lenpur
Milk
Soia
Tencel
Trevira
Viloft