Il jersey tessuto in genere non viene considerato come un vero e proprio tessuto in quanto non è realizzato con telaio – e quindi con trama e ordito – ma è appunto una stoffa che invece viene realizzata a maglia a struttura rasata, elastica o a nido d’ape ed è prodotta con diversi tipi di fibra tessile.
Il tessuto elasticizzato in Single Jersey è una maglina solitamente prodotta in cotone o poliestere integrata con fili di elastan, che, per garantire un’elasticità nettamente superiore e alti livelli di stretch, viene quasi sempre unita con i fili di elastan, sia in ordito sia in trama.
Oltre alla grande elasticità altra caratteristica che lo rende particolarmente adatto a diversi usi, dall’abbigliamento al bedding, è anche la sua freschezza: particolarmente nei mesi caldi questi non solo risulteranno leggeri e comodi ma anche particolarmente traspiranti.
Grazie alle sue caratteristiche di resistenza ed elasticità è ampiamente utilizzata in ambito industriale.
non tutti sanno che:
- La diffusione e la notorietà del Jersey sono da attribuirsi alla celebre stilista Coco Chanel, che ha trasformato questo materiale di origine umile (un tempo utilizzato dai pescatori dell’isola inglese di Jersey) in un non-tessuto di fama planetaria.
- Originario dell’isola di Jersey nella Manica – da dove appunto prende il nome la stessa stoffa -, il jersey inizialmente a fine del diciannovesimo secolo veniva utilizzato per l’abbigliamento dei pescatori ma come per ogni tessuto che si rispetti anche questo era presto destinato ad espandersi nei vari settori, in particolar modo nel mondo dell’abbigliamento.
Materie Prime Materassi si impegna ad offrire ai suoi clienti la migliore qualità di single Jersey attualmente a disposizione sul mercato.