I tessuti destinati all’impiego domestico e personale, tendono ad impregnarsi di umidità e a mantenersi stabilmente ad una temperatura vicina a quella del corpo umano.
Queste condizioni risultano ottimali per lo sviluppo di svariati tipi di batteri che sfruttano il contenuto organico dell’umidità corporea per il loro nutrimento.
Il processo degenerativo che ne consegue è solitamente causa di allergie e sviluppo di cattivi odori.
L’argento è conosciuto fin dall’antichità per le sue proprietà antibatteriche e, oggi, diversi prodotti tessili contengono fibre trattate con questo metallo prezioso e vantano, per questo, il potere di tenere lontani microbi, funghi e cattivi odori.
La riscoperta dell’argento
per uso farmaceutico come antibiotico inorganico alternativo alla penicillina e alle tetracicline, risale alla seconda metà degli anni ‘70. Lo spettro di azione è vastissimo: almeno 650 differenti tipi di
batteri non sono in grado di vivere e riprodursi in presenza di seppur minime tracce di argento. La triplice azione degli ioni (blocco enzimi, disattivazione proteine, chiusura membrana cellulare) rende praticamente impossibile
l’adattamento biologico dei batteri attraverso il meccanismo della mutazione.
L’argento è completamente atossico, viene perfettamente tollerato anche se mantenuto in permanenza a diretto contatto con la pelle umana, (come nel caso di collane, anelli e bracciali) è può essere addirittura ingerito a scopo di cura e prevenzione per svariati tipi di infezioni cutanee e interne (argento in forma colloidale).
Tessuti trattati a ioni di argento rappresentano perciò la soluzione definitiva di questi problemi perchè offrono una difesa naturale contro i batteri, inibendone la proliferazione.
L’utilizzo di nanotecnologie a base di ioni d’argento aumenta il ciclo di vita dei tessuti, preservandone freschezza e igiene.
Questo tessuto trattato a ioni di argento:
- evita la moltiplicazione disinibita di batteri
- previene la comparsa di cattivi odori
- resiste a lavaggi ripetuti
- non altera il naturale equilibrio della pelle dell’utilizzatore finale.
Composizione: 100 % poliestere
Grammatura: 320 gr/ mt.
Prezzo: € 5,15/ mt.